sabato 13 febbraio 2010



Le bambole russe!
I frattali sono presenti in natura ne sono esempi le pigne, le felci, le conchiglie e la ghiandola pineale, che hanno una forma che ci permette, spostando lo sguardo dalla periferia verso il centro, di vedere sempre la stessa cosa!
L'esempio più lampante di frattale in 3D è però quelle delle bambole russe, che calzano perfettamente l'una dentro l'altra.
Un oggetto comune e grazioso che può aiutare a comprendere il significato complesso di Attrattore Frattale. Perchè un frattale attrae? Perchè alcuni schemi d'onda tendono a ritornare allo stesso centro, anche dopo diverse escursioni lontane da quest'ultimo? A questa domanda i matematici danno una risposta tecnica che riguarda la natura stessa delle forme frattali fatte di carica elettrica, alla rotazione concentrica e alla resistenza al cambiamento di posizione. Ma per la geometria sacra la risposta è solo parziale!

sabato 6 febbraio 2010

FIOCCO DI NEVE



In questo periodo siamo circondati da questi magnifici frattali!
I frattali, con le loro forme misteriose e i loro splendidi colori, suscitano la nostra meraviglia e ci affascinano per la loro bellezza.
Ma che cosa sono è in realtà i frattali?
La definizione più semplice e intuitiva li descrive come figure geometriche caratterizzate dal ripetersi all'infinito di uno stesso motivo, su scala sempre più ridotta. Ciò significa che, ingrandendo la figura, si otterranno forme ricorrenti e ad ogni ingrandimento essa rivelerà nuovi dettagli.
Contrariamente a qualsiasi altro oggetto geometrico, un frattale, invece di perdere i dettagli quando viene ingrandito, si arricchisce di nuovi particolari, nuove forme prima invisibili solo perchè troppo piccole.

Geometria sacra : sentiero per comprendere...

Chi sono, da dove vengo, dove sto andando... domande alle quali la geometria sacra può dare una risposta, in quanto matrice della creazione e quindi interfaccia tra il manifesto e l'immanifesto.
La ritroviamo dentro di noi, nella struttura del nostro corpo e fuori di noi in natura, nell'arte, nell'architettura, nella musica e nella matematica.
Per comprenderla dobbiamo acquistare coscienza che tutto nell'universo è composto di energia e che quest'ultima è in continuo stato di trasformazione.
Il rapporto 'Phi ' della Sezione Aurea può descriverci come le cose si relazionano, funzionano, cambiano e si manifestano.
La definizione stessa geometria sacra deriva da geo=terra e metria=misurabile, mentre sacro è un termine che ha etimologicamente parlando un significato complesso, ma uno dei significati più pregnanti è : essere sostenibile.
La geometria come produttrice di simmetria.
I principi puri di simmetria rendono le onde sostenibili.
Onde, particelle, energia, inerzia, la linea, il cerchio, la spirale, frattali.
I frattali ( il piccolo è dentro il grande) che cambiano forma , figura e vibrazione e evolvono in schemi sempre più complessi.
Questo è quello che mi piace approfondire.